1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Handlewith Care
Conservationand Temporality of Contemporary Artworks
Progettaree conservare l'arte pubblica: giovani artisti italiani e sloveni aconfronto

È Rachele Maistrello, classe 1986, l'artista selezionata per realizzare un progetto di arte pubblica all'esterno del Museum of Contemporary Art Metelkova (MG / MSUM) di Lubiana.
La proposta si inserisce all'interno del progetto espostivo Handle with Care, organizzato dalla Fondazione Bevilacqua La Masa e in collaborazione con la Moderna Galerja Museum of Contemporary Art Metelkova (MG / MSUM) di Lubiana, nell'ambito del progetto europeo MACC Modern Art Conservation Centre.
Il progetto di Maistrello è stato selezionato tra quelli dei sei artisti che hanno partecipato alla mostra presso la Galleria di Piazza San Marco a Venezia, valutati da una giuria composta da Angela Vettese, Assessore alla Cultura di Venezia, Igor Španiol, curatore della sezione media arts del MG / MSUM di Lubiana, Stefano Coletto e Rachele D'Osualdo della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.
Il lavoro The History Within nasce da un interrogarsi dell'artista su come le immagini abbiano il potere di cambiare il loro statuto nel tempo e su come si possa creare uno scambio reale tra un'istituzione e il territorio e contesto sociale in cui si colloca. L'artista ha saputo rispondere in modo esauriente ai criteri di qualità artistica, fattibilità e adesione al contesto e agli obiettivi del programma.

Il progetto Handle with care è strutturato in tre fasi:
- una fase di ricerca, in cui ciascuna delle due istituzioni ha selezionato dieci artisti (dieci per l'Italia e dieci per la Slovenia) richiedendo la presentazione di un progetto per un'opera d'arte pubblica;
- un momento espositivo presso la Galleria di Piazza San Marco a Venezia in cui una seconda e diversa giuria ha valutato i sei progetti presentati in mostra e ha individuato il vincitore;
- la realizzazione da parte di quest'ultimo di un'opera site specific nello spazio antistante al Museo di Lubiana, seguita dalla pubblicazione di un catalogo comprensivo dei venti progetti in edizione trilingue.


Informazioni
T041 520 7797
info@bevilacqualamasa.it
www.bevilacqualamasa.it


UfficioStampa
GiorgiaGallina | press@bevilacqualamasa.it