1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Traiettorie Liquide
Preview del progetto Accade 2008

Galleria di Piazza San Marco
24.04.08> 27.04.08

 
 
 

La Fondazione Bevilacqua La Masa ospita nello spazio di San Marco il progetto dell'associazione culturale no profit Attivarte ACCADE 2008 - Mutazione contemporanea.

Questo progetto ha l'ambizione di rendere la giovane arte protagonista indiscussa di una serie di eventi espositivi e culturali che si svolgeranno a partire da aprile 2008 nel territorio di Venezia e Mestre.
Mesi di intensa attività hanno permesso di creare una rete capillare che coinvolge istituzioni pubbliche e private, gallerie d'arte, giovani curatori ed artisti emergenti. Solo in questo modo potranno affermarsi a pieno le potenzialità dei singoli creativi, e quelle risorse materiali ed intellettuali indispensabili per rendere Venezia una realtà aperta al rinnovamento e alla sperimentazione.

Traiettorie liquide è il primo grande evento di ACCADE 2008. Una mostra collettiva ospitata dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, negli spazi prestigiosi della Galleria di Piazza San Marco dal 24 al 27 aprile. Una preziosa opportunità per rivelare il progetto, con la presentazione delle opere di alcuni degli artisti selezionati attraverso il bando di ACCADE 2008. Quest'ultimo, indetto dall'associazione nei mesi scorsi, con scadenza al 1 aprile, era rivolto ai giovani artisti del Triveneto tra i 18 e i 35 anni.

È stato chiesto di operare attorno ad un tema affascinante come la Mutazione contemporanea, ispirandosi alle riflessioni sulla modernità sviluppate da Walter Benjamin. Si tratta di un fenomeno complesso che caratterizza l'attuale realtà sociale, politica e culturale percorsa da un'incessante e spettacolare trasformazione. Un processo che influenza non solo le pratiche artistiche, ma stravolge anche il modo di osservare e
concepire il reale e quindi noi stessi.

Perché scegliere la formula Traiettorie liquide per definire una mostra collettiva di opere diverse tra loro per stile, tecnica e sensibilità?
È un'espressione con cui raggruppare alcune delle possibili e contraddittorie direzioni che l'attuale ricerca artistica sta tracciando in un panorama culturale in cui l'innovazione tecnologica produce nuovi linguaggi, caratterizzati dalla semplicità, dalla velocità e dalla
multimedialità. Se il sostantivo "traiettoria" suggerisce l'idea di un percorso prestabilito, una linea attraversata da un corpo in movimento, l'aggettivo "liquido" si riferisce ad una condizione ambientale caratterizzata da un'imprescindibile instabilità.

Ciò non si significa che queste linee, queste tracce di ricerca ed esperienza, siano necessariamente destinate a perdersi, ad infrangersi contro il caos sociale, culturale e politico del nostro mondo. Anzi, proprio grazie alla loro liquidità, sono in grado di esplorare il contemporaneo con un'inedita rapidità ed una straordinaria agevolezza.

Infatti, come sostiene Zygmunt Bauman nella prefazione di Modernità liquida, "i fluidi viaggiano con estrema facilità. Essi scorrono, traboccano, si spargono, filtrano, tracimano, colano, gocciolano, trapelano; a differenza dei solidi non sono facili da fermare: possono aggirare gli ostacoli, scavalcarli, o ancora infiltrarvisi."

Solo un ossimoro come questo, dunque, ha la potenza per suggerire gli sforzi creativi degli artisti emergenti qui esposti, che tentano di relazionarsi con una realtà esterna sempre più sfuggente e precaria. Offrono a loro stessi e agli altri delle possibili prospettive, delle indicazioni provvisorie, ma estremamente produttive.

Le opere presentate, inoltre, tengono conto di un dato incontestabile. Viviamo, infatti, in un mondo in cui la fluidità, l'instabilità, la mancanza di punti di riferimento possono assumere, come afferma Gianni Vattimo ne La società trasparente, "i tratti dell'oscillazione, dello spaesamento, del gioco". Non a caso queste condizioni di precarietà, inquietudine ed euforia sono alla base del fare artistico e rappresentano delle indispensabili ed inesauribili fonti creative soprattutto per le giovani generazioni.

ACCADE 2008 si svolgerà secondo il seguente programma:

- 3, 10 e 17 aprile, Galleria A+A: Walter Benjamin: la fine della modernità, un ciclo di tre conferenze che analizzeranno le teorie filosofiche, estetiche e politiche sviluppate da Walter Benjamin nei suoi principali lavori. Interventi di Ulisse Dogà, Andrea Cavalletti e
Sandro Pignotti.
- 24 - 27 aprile, Fondazione Bevilacqua La Masa, Galleria di Piazza San Marco: Traiettorie liquide, evento di presentazione del progetto al pubblico e alla stampa; mostra collettiva di alcuni degli artisti selezionati.
- ottobre - dicembre, Gallerie di Venezia e Mestre: successione di eventi espositivi distinti, ma collegati tra loro dal comune tema di ricerca. Ogni mostra, ideata da uno o più curatori dell'associazione Attivarte, tenterà di cogliere nelle opere selezionate i segnali e le tracce di quella "mutazione contemporanea" che l'intero progetto si propone di indagare.
- dicembre: Finissage

ACCADE 2008 - Mutazione contemporanea
Progetto organizzato da Attivarte (associazione culturale no profit per la promozione e la valorizzazione della giovane arte contemporanea) con la collaborazione della Galleria A+A (Centro espositivo pubblico sloveno), della Fondazione Bevilacqua La Masa, del GAI - Archivio Giovani Artisti Italiani del Comune di Venezia e dell'Assessorato alle Politiche Giovanili e alla Pace del Comune di Venezia.

ACCADE 2008 si avvale, inoltre, del patrocinio della Regione Veneto, della Fondazione Bevilacqua La Masa e della partecipazione della Galleria Contemporaneo - Centro Culturale Candiani di Mestre e l'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Gallerie e spazi espositivi di Venezia e Mestre coinvolti: Galleria A+A, Galleria Totem-Il Canale, Caterina Tognon Arte Contemporanea, Galleria Arte Daniele Luchetta, Galleria d'Arte l'Occhio, Galleria Santo Stefano, Françoise Calcagno Art Studio, Galleria Contemporaneo, Centro Culturale Candiani, Bac Art Studio, Galleria Scalamata, Spazio Arte dei Mori, Galleria "Juris & Pearl", Galleria Michela Rizzo, Jarach gallery, Bugno Art Gallery,
Galleria d'Arte III Millennio, Galleria d'Arte Ravagnan, Galleria Perelà, Giudecca795 Art Gallery, Associazione Culturale Spiazzi, Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia, ISR - Spazio Culturale Svizzero, Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica, Associazione Culturale Italo-Francese/Alliance Française.

CONTATTI
www.attivarte.org

Ufficio stampa
Gaia Conti
cell 347 9726819
Andrea Goffo
cell 349 5465210
Domitilla Musella
cell 347 6533320