1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Street Art. La strada come spazio esposto

tra arte e polemica

 
 
 

La Fondazione Bevilacqua La Masa da due anni ha iniziato un percorso sulla Street Art coinvolgendo i giovani artisti che lavorano sulla strada con progetti artistici, grafici e concettuali. Dopo le ultime polemiche la Blm mette quindi attorno ad un tavolo writers e amministrazione comunale per tirare le fila di questa forma artistica.
Grazie anche al supporto della società Insula sono stati realizzati, sui muri dei cantieri del centro storico, dei lavori d'artista realizzati con bombolette spray e pittura. Opere che non hanno minato la salvaguardia di Venezia ma che anzi hanno arricchito spazi che troppe volte venivano imbrattati da scritte eseguite di notte.
Nel 2006 è stata inoltre realizzata una mostra alla galleria di piazza San Marco con l'intervento di due artisti di fama internazionale, Nic Hess e Federico Herrero, che hanno ricoperto i muri della Fondazione con lavori eseguiti in loco dando vita all'esposizione Walls/Muri. Sempre nella direzione di tutelare il lavoro artistico, in tutte le sue forme, è stato aperto un archivio all'interno del quale è documentata questa forma d'arte.
E' per questo che la BLM ha deciso di organizzare una giornata di studio con artisti e writers che operano sul territorio del Triveneto e a livello nazionale per sensibilizzare l'opinione pubblica e avvicinarsi in modo più consapevole a queste pratiche artistiche.
Ma non si parlerà solo di grafittismo. La giornata sarà anche l'occasione per tracciare il percorso che dai tradizionali murales ha portato alle pratiche più recenti di street art in cui si utilizzano stancils, stikers, characters

Un forum aperto a tutti che inizierà nel pomeriggio e nel quale sarà coinvolta anche l'amministrazione comunale. Dalle 16.00 infatti nello spazio di Palazzetto Tito gli artisti proietteranno video e documentari dando vita ad una sorta di lezione virtuale dei lavori eseguiti non solo a Venezia ma anche in altre città e realtà italiane.

Per la conferenza-dibattito delle 18.30 sono stati invitati per questo l'Assessore alla Cultura, Luana Zanella, e l'Assessore al Decoro Augusto Salvadori. Presidente Municipalità di Mestre Massimo Venturini

Lista degli street artisti invitati:
Capo
Fontface
Ok crew (108; Lady bug; Pira; Dem)
Ravel
Re
Ryts Monet
Sebastiano Zanetti
Rekal
Space
Sparky

 
 
 
immagine di un ragazzo che cammina davanti ad un graffito disegnato su una saracinesca
 
immagine di due persone che camminano davanti ad un graffito su una saracinesca
 
graffito giallo e rosso con contorni blu e neri