La Collettiva dell'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, tradizionale appuntamento dedicato alla scoperta e alla promozione dell'arte contemporanea emergente, arriva alla 101ma edizione con una nuova selezione di 21 giovani artisti e 9 proposte grafiche, scelti da una giuria di esperti tra i 134 partecipanti.
Anna Caterina Bellati, Maria Livia Brunelli, Stefano Cecchetto e Paola Forni hanno visionato le numerose proposte presentate da giovani artisti del Triveneto di età comrpesa tra i 18 e i 30 anni. Nella valutazione finale sono state selezionate le opere di 21 giovani artisti:
Laura Allegro, Giovanna Bonenti, Marina Caneve, Caterina Casellato, Maria Vittoria Cavazzana, Andrea D'arsiè, Beatrice Davanzo, Fabio De Meo, Barbara De Vivi, Jingge Dong, Chiara Enzo, Silvia Faresin, Ilaria Fasoli, Alessandro Fogo, Roberta Gattel, Davide Ghelli Santuliana, Rooy Charlie Lana, Marta Naturale, Giada Pianon, Ilaria Simeoni, Jacopo Valentini.
La giuria ha anche assegnato i tradizionali premi acquisto per le opere ritenute migliori. Oltre al premio in denaro gli artisti vincitori avranno la possibilità di esporre nuovamente negli spazi dell'istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, il prossimo anno, in una mostra a loro riservata.
I nomi dei vincitori, come di consuetudine, sono stati comunicati sabato 16 dicembre alle ore 12.00, nel corso dell'inaugurazione della mostra:
Chiara Enzo, Transiti IV -Premio di 2.500 euro
Jacopo Valentini, Visuality Duality -Premio di 2.500 euro
Giada Pianon, Dettagli -Premio di 2.000 euro
Marta Naturale, Mentre si fa sera in una giornata d'autunno inoltrato -Menzione speciale
Il premio di 1.000 euro per la miglior proposta grafica è stato assegnato a Damiano Fraccaro, che realizzerà dunque l'invito, il manifesto e la copertina del catalogo della 101ma Collettiva Giovani Artisti. In Galleria si potranno comunque ammirare anche le altre 8 proposte grafiche di Riccardo Baggio, Claudio Barbiellini Amidei, Giacomo Layet, Elisabetta Livon, Francesco Ninno, Marco Panzarin, Diego Prando, Mattia Salvà.
Gli stessi spazi della Galleria di Piazza San Marco ospiteranno anche la mostra dei Borsisti della 100ma Collettiva Giovani, con opere inedite di Silvia Cappellari, Daniele Costa, Francesco Pozzato, Fabio Ranzolin. Gli artisti si relazioneranno con le ultime due stranze della Galleria con lo scopo di mostrare la crescita e la maturità delle proprie richerche a un anno dalla mostra in cui hanno ricevuto il premio.