1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Sebastião Salgado
PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè
A cura di Lélia Wanick Salgado

La mostra di Sebastião Salgado per illy "PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè" si è chiusa il 27 settembre con un un'affluenza record di 20 mila visitatori per l'Istituzione Bevilacqua La Masa
Si è da poco conclusa con uno straordinario successo di pubblico e critica la grande mostra con le fotografie di Sebastião Salgado per illy, "PROFUMODI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè", allestita negli spazi espositivi della Fondazione Bevilacqua La Masa in Piazza San Marco con la collaborazione di Contrasto.

Circa 20 mila persone hanno visitato la galleria durante i cinque mesi di durata della mostra dimostrando entusiasmo e interesse per il viaggio fotografico compiuto dal grande maestro insieme a illy per omaggiare gli uomini e le donne del caffè: una storia di persone, di paesaggi, di rapporto armonioso con la terra raccontata attraverso immagini in bianco e nero dal forte impatto espressivo, evocativo ed emozionale.

La mostra, a cura di Lélia Wanick Salgado, ha presentato una selezionedi fotografie realizzate durante la lunga collaborazione di Salgado con illy, cominciata nel 2002 e che a oggi ha toccato dieci Paesi dacui illy acquista il caffè: Brasile, India, Indonesia, Etiopia,Guatemala, Colombia, Cina, Costa Rica, El Salvador e Tanzania.
La mostra è stata accompagnata anche dal libro pubblicato da Contrasto "PROFUMO DI SOGNO. Viaggio nel mondo del Caffè", che racconta il viaggio nelle piantagioni attraverso le immagini del fotografo umanista e le parole di Andrea Illy, Luis Sepulveda, Angela Vettese e lo stesso Sebastião Salgado. Il libro è curato da Lélia Wanick Salgado, moglie del fotografo.

L'esposizione alla Fondazione Bevilacqua La Masa in piazza San Marco a Venezia è stata la prima tappa di un itinerario che nei prossimi tre anni toccherà nuove sedi espositive in Centro America, Stati Uniti e Asia.