1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Venezia Riflessa in Onde Contemporanee

Cinque artisti veneziani in Europa

 
 
 

Fabio Bianco
David Dalla Venezia
Sonia Ros
Lucia Veronesi
Claudia Zuriato
Venezia riflessa in onde contemporanee è una mostra collettiva che coinvolge cinque giovani e promettenti artisti, tutti provenienti da Venezia, il cui lavoro è in costante confronto con l'arte e la storia della città lagunare. Un progetto di arte contemporanea ma nello stesso tempo legato alle radici dell'arte italiana. I 50 lavori che compongono la mostra promuovono stili e concetti molto diversi tra di loro, ma sono accomunati dall'intensa convivenza con la tradizione artistica che li circonda. Una sorta di "libera ispirazione" che si ricollega a Venezia e ci permette di associare le opere di ciascuno degli artisti ad elementi riconducibili alla cultura veneziana. Le opere, spettacolari e affascinanti, si abbinano a delle parole‐chiave offrendone una rilettura a volte sorprendente, sempre con un particolare riguardo alle nuove tendenze e all'innovazione. Venezia quindi riflessa negli occhi degli artisti che ci vivono e ci lavorano: i seducenti ambienti architettonici di Fabio Bianco in cui il colore vibrante accende le tele; le forme sceniche che David Dalla Venezia ferma in curate istantanee grazie alla sua particolare "attitudine teatrale"; le appassionate figure enigmatiche di Sonia Ros; le collezioni private di Lucia Veronesi che svelano ambivalenze, desideri e intimità; le trasparenze di Claudia Zuriato dove si contrappongono il riflesso della luce con la densità della materia. Caratterizzata da un forte collegamento con Venezia, che da sempre esercita un grande fascino specialmente al pubblico straniero, la mostra verrà presentata in importanti città Europee, in collaborazione con le rappresentanze italiane all'estero (Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura Italiani) e
avrà come obiettivo la promozione della produzione artistica contemporanea italiana.
Si parte da San Pietroburgo, Russia, dove la mostra sarà ospitata dal 21 Luglio all'11 Agosto 2011, presso lo spazio espositivo del Manege, l'edificio storico del maneggio reale nel pieno centro della città (piazza Isaakievskaia 1). La mostra è organizzata in collaborazione con il Consolato Italiano a San Pietroburgo ed è inserita nel programma di iniziative dell' Anno Italiano a San Pietroburgo.
La seconda tappa è Helsinki, Finlandia, presso la Galleria Elena Kadieff, dal 25 Agosto al 19 Settembre 2011, e fa parte del programma di iniziative Autunno Italiano 2011, organizzate dalla Città di Helsinki in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura in Finlandia.
Dopo l'Europa del Nord, la mostra Venezia riflessa in onde contemporanee sarà presentata nell'area mediterranea (Turchia, Grecia, ecc).

Un progetto di Afrodite Oikonomidou
Per ulteriori informazioni e materiali fotografici: afrodite.contact@gmail.com