1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Resilienza Culturale Italiana

Dialoghi e riflessioni sul tema della Resilienza
23 aprile 18:30
Palazzetto Tito,
Dorsoduro 2826, Venezia

L'Istituzione del Comune di Venezia Bevilacqua La Masa ospita la presentazione del libro Resilienza italiana, dialoghi e riflessioni, curato da Ilaria Bignotti ed edito da Mimesis.
Presentato dalla stessa Ilaria Bignotti in dialogo con Monica Calcagno, professore associato di Economia e Gestione delle Imprese dell'Università Ca' Foscari di Venezia, il libro introduce alla conoscenza del Movimento di Arte e Cultura Resilienza italiana, nato alla fine del 2013 da un collettivo di artisti intenti a declinare, con la pratica scultorea, molti dei temi centrali del dibattito culturale italiano contemporaneo: la crisi economica come punto di partenza di una rivalutazione dell'arte e di una sua nuova collocazione sociale, la dimensione pubblica dell'opera ed il ruolo dello spettatore quale fruitore e coautore del processo creativo, il valore della territorialità e la cultura delle diversità, la forza del dialogo quale mezzo e obiettivo di una rivalutazione critica della peculiarità artistica italiana nella sua relazione internazionale.
Movimento inclusivo, Resilienza Italiana trova il proprio presupposto negli incontri, nei dialoghi, nella mescolanza di prospettive differenti, accomunati tutti dallo stesso obiettivo: la resilienza culturale italiana.
Seguirà un confronto allargato alla partecipazione del pubblico, nell'intento di stimolare un dibattito sulla Resilienza che, in modo interdisciplinare, coinvolga diversi ambiti di ricerca, dalle arti alla psicologia, dai temi ambientali e architettonici, ai linguaggi teatrali e letterari.
Resilienza italiana, dialoghi e riflessioni si compone di due parti: la prima, dedicata a una serie di saggi firmati dai curatori, e finalizzata a inquadrare il tema della resilienza come movimento e linguaggio artistico, culturale, letterario e filosofico. La seconda è dedicata a dialoghi e riflessioni raccolti nel corso di sei mesi, che vedono coinvolti, tra gli altri, Cristina Baldacci, Gregorio Caccia Dominioni, Elio Grazioli, Alessandro Guerriero, Emilio Isgrò, Ugo La Pietra, Mirco Marchelli, Giuseppina Panza Di Biumo, Andrea Pinotti, Alessandra Pioselli, Michelangelo Pistoletto, Giuliano Scabia, Giuseppe Spagnulo.

Ilaria Bignotti nasce a Brescia nel gennaio del 1979 ed è Dottore di ricerca in "Teorie e Storia delle Arti", Università IUAV di Venezia. É Professore a contratto e Coordinatore di ambito disciplinare all'Accademia di belle arti SantaGiulia di Brescia. È incaricata della ricerca, dell'archivio e della segreteria scientifica presso l'Associazione Paolo Scheggi, Milano. É membro del Comitato Scientifico del MoRE Museum for unrealized and refused art projects. É ideatore e fondatore con Francesco Arecco del Movimento d'Arte e Cultura Resilienza italiana. Svolge attività di curatela e di critica d'arte contemporanea presso Musei, Fondazioni e Istituzioni pubbliche e private nazionali e internazionali.

Monica Calcagno è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia e coordinatore del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione. Ha contribuito alla fondazione del m.a.c.lab, Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura, di cui è stata coordinatore tra il 2010 e il 2013 ed è attualmente coinvolta in una serie di progetti di ricerca che declinano i temi dell'innovazione e del design nell'ambito delle produzioni artistiche e culturali.

Per maggiori informazioni:
Fondazione Bevilacqua La Masa
T. (0039) 041 5207797
press@bevilacqualamasa.it
www.bevilacqualamasa.it