1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Un motivo privato

di Renzo Di Renzo

 
 
 

Cosa c'è dietro l'apparenza di esistenze normali?
Quali sono i piccoli grandi eventi che modificano per sempre il corso della nostra vita e ci fanno diventare quello che siamo?

Una poesia di Wystan Hugh Auden (di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita), Alla fine il segreto viene fuori, è il pre-testo e la forma che tiene uniti questi undici racconti, che prendono spunto dai versi di quella poesia come altrettante note a margine. Così può accadere che "la deliziosa storia/ da raccontare all'amico del cuore" diventi la nostra - chiunque noi siamo - perché dietro ogni cosa "c'è sempre un'altra storia,/ c'è più di quello che si mostra all'occhio".

Un uomo che ha visto troppo, e un altro che invece non ha visto abbastanza. Una donna che guarda con disincanto alla propria vita e un cane che come lei ha deciso di scappare. Un albergo sperduto in cui un uomo ritrova se stesso. Un incrocio di destini più che di strade, che modifica per sempre il corso di due vite parallele. La vicenda sentimentale di una coppia ormai adulta e il desiderio di un figlio che attraversa questa ed altre storie come un filo sottile.

Ha scritto Niccolò Ammaniti: "Un motivo privato di Renzo di Renzo agisce come una lente d'ingrandimento sull'animo del lettore, mettendo alla luce la fragilità e l'insensatezza della vita. Più che storie le sue sono esplorazioni discrete e precise nei territori dell'emozione e della memoria. Con una scrittura impeccabile e sempre precisa l'autore sonda l'animo di personaggi mostrandoci la complessi tà nascosta dietro esistenze solo apparentemente semplici e portandoci a riconsiderare i fatti della nostra vita. Cosa si può chiedere di più a un libro?"

Anche dal punto di vista stilistico questi racconti si adeguano al senso della poesia di Auden, procedendo per rivelazioni successive, attraverso una tecnica quasi cinematografica che lentamente allarga l'inquadratura o viceversa stringe su un particolare, per scoprire che alla fine, davvero, "c'è sempre un segreto malizioso, un motivo privato in tutto questo".

Interverrà Cesare De Michelis


Hanno scritto di Renzo di Renzo:

«Capita di rado di imbattersi in un libro che possieda un tono e una voce così originali» Roberto Carnero, Avvenire

«I racconti firmati da Renzo di Renzo posseggono tono e voce, e polso sicuro. Per questo convincono» Mario Fortunato, l'Espresso


Renzo di Renzo vive e lavora a Treviso. È direttore responsabile di «Colors», una rivista che parla del resto del mondo, e Direttore Creativo di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton. Ha curato l'edizione di diversi libri d'arte e comunicazione. La sua prima raccolta di racconti, Brevi incontri, lunghi addii è stata pubblicata da Theoria.