1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Dr. Ben's Medicine Show inVenice

Dr. Ben's Medicine Show è un tour europeo organizzato in concomitanza con i festeggiamenti per l'ottantesimo compleanno di Ben Patterson.
Iniziato a Genova nel febbraio 2014, a cura di Unimedia Modern, e dopo aver toccato le città di Zagabria, Hannover, Berlino, Schwerin, Cologna, Blois, Amsterdam, Cracovia, Bruno e Heidelberg, giunge ora a Venezia con due importanti appuntamenti:

Dr. Ben's Keynote Lecture presso la Fondazione Bevilacqua La Masa
Dr. Ben's Fluxus Fountainhead Elixirs presso l'Archivio Emily Harvey

Per il suo "Medicine Show" il Dr. Ben (alias Ben Patterson) ha ideato una moderna parodia del vecchio "Medicine Show". Che cos'è un "Medicine Show"? Ricordate quegli impostori che nei vecchi tempi, spacciandosi per dottori, vagabondavano per le campagne in carri trainati da cavalli, fermandosi qua e là nei villaggi a presentare uno spettacolo (sovente cantando accompagnandosi con un banjo) allo scopo di radunare una piccola folla a cui il buon dottore avrebbe poi tentato di vendere "una medicina miracolosa contro tutti i mali"? Queste bottiglie di "Elisir di olio di serpente" contenevano solitamente un'elevata percentuale di alcol e di oppio, destinati a garantire "un notevole stato di benessere".
Con il suo "Medicine Show" il Dr. Ben offre una cura miracolosa a coloro che hanno difficoltà a comprendere e ad apprezzare l'arte contemporanea. Dopo una presentazione in Powerpoint destinata a illustrare la nuova scienza della "neuroestetica" e le modalità con cui le diverse aree del cervello interagiscono tra loro per dar vita a giudizi artistici, il Dr. Ben offrirà ai presenti l'opportunità di sottoporsi a una "scansione del cervello" diagnostica atta ad individuare blocchi e connessioni difettose. Basandosi sui risultati di questa indagine, il Dr. Ben prescriverà quindi un trattamento appropriato.
Le "medicine" speciali necessarie per questi trattamenti sono state preparate del Dr. Ben usando acqua sorgiva della fontana del Wandelhalle del Museo di Wiesbaden, che il Dr. Ben ha provveduto ad irradiare con frequenze sonore specifiche allo scopo di curare specifici blocchi e difetti di connessione. Poiché il Museo di Wiesbaden è riconosciuto come luogo di nascita di Fluxus, queste medicine sono giustamente denominate "Elisir della Sorgente Fluxus del Dr. Ben". Le medicine potranno essere acquistate in confezioni da 6 direttamente dal Dr. Ben.

Dr. Ben's Keynote Lecture
15 maggio 2014 ore 18.00
Fondazione Bevilacqua La Masa
palazzetto tito, Dorsoduro 2826
T.041.5207797;
press@bevilacqualamasa.it

Dr. Ben's Fluxus Fountainhead Elixirs
Una performance di Ben Patterson
17 maggio 2014 ore 19.00
Archivio Emily Harvey
SanPolo 387
1-30125Venezia (in fondo ai Portici di Rialto)

 
 

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione Bevilacqua La Masa, Fondazione Bonotto e Fondazione Emily Harvey, una sinergia che vuole trovare nuove possibilità di relazione tra gli archivi storici inerenti Fluxus e la Poesia Sperimentale custoditi dalle Fondazioni Bonotto e Emily Harvey e i programmi di studio e di atelier rivoltiai giovani artisti sviluppati dalla Fondazione Bevilacqua La Masa.
Il progetto si concretizzerà in una serie di iniziative che culmineranno in una grande esposizione nella primavera del 2015.
La"Dr. Ben's Keynote Lecture" è parte integrante del programma Atelier sviluppato da Fondazione Bevilacqua La Masa in collaborazione con Fondazione Bonotto. Il progetto ha due obiettivi: sostenere il percorso di formazione dei giovani artisti degli atelier e fornire gli elementi salienti che sottendono la pratica del libro d'artista. Tale pratica è stata individuata come tema di studio in quanto ha fortemente caratterizzato il mondo Fluxus e la ricerca verbo visuale ma è anche alla base di sperimentazioni più recenti sul rapporto tra parola, spazio e suono. Gli atelier si svilupperanno con dei workshop all'interno dell'archivio della Fondazione Bonotto per tutto il mese di maggio.