1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Bevilacqua La Masa, Venezia - Spinola Banna per l'Arte, Poirino

Due istituzioni per giovani artisti 2010 - 2012

 
 
 

"Ciò che ci lega è quasi una comune tonalità emotiva, un modo di creare le condizioni più adatte alla riflessione, una gestione politica degli spazi, sia del vivere quotidiano, che della mente."
(Gail Cochrane e Guido Costa)

Giovedì 31 Maggio 2012 ore 18.00
Galleria di Piazza San Marco, Venezia

Intervengono:
Fondazione Spinola Banna per l'Arte
Gail Cochrane
, Direttore artistico
Guido Costa, Curatore scientifico

Fondazione Bevilacqua La Masa
Angela Vettese, Presidente
Stefano Coletto, Curatore

Diego Perrone, Artista fondatore, assieme a Mario Airò e Stefano Dugnani, dell'associazione Penso con le mie Ginocchia

La collaborazione tra la Fondazione Spinola Banna per l'Arte di Poirino e la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia viene ripercorsa nel volume Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia e Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino (Torino). Due istituzioni per giovani artisti 2010 - 2012, che verrà presentato al pubblico giovedì 31 maggio 2012 alle ore 18 presso la Galleria di Piazza San Marco, a conclusione della Mostra. Workshop 2010-2011.
La pubblicazione, con immagini che ripercorrono i momenti di collaborazione e i luoghi dei workshop e con testi italiano/inglese, testimonia la collaborazione tra le due istituzioni nel promuovere insieme i giovani artisti italiani attraverso laboratori e momenti di condivisione.

I testi di Gail Cochrane e Guido Costa, Angela Vettese, Stefano Coletto e Mario Airò, riflettono sul valore e sulle modalità della formazione artistica.

Seguono le documentazioni dei quattro eventi frutto della collaborazione:

  • la Mostra annuale 2010, a cura di Benjamin Weil, tenutasi prima a Poirino nell'autunno 2010 e a Venezia la primavera successiva (in mostra i lavori di Andrea De Stefani, Valentina Roselli, Caterina Rossato, HR-Stamenov, selezionati tra i partecipanti ai laboratori della Fondazione Spinola Banna per l'Arte nell'anno precedente);
  • Opera 2010, mostra finale del programma degli Atelier Bevilacqua La Masa 2010, a cura di Stefano Coletto e Rachele D'Osualdo, svoltasi alla Fondazione Spinola Banna per l'Arte a marzo 2011;
  • la Mostra. Workshop 2010-2011, che ha aperto a Poirino nell'ottobre del 2011 ed è attualmente in corso alla Fondazione Bevilacqua La Masa, a cura di Stefano Coletto (in mostra le opere di Giorgio Guidi, Alessandro Laita, Marco Strappato e Diego Tonus)
  • il Workshop tenutosi dal 16 al 22 aprile 2012 presso la Fondazione Spinola Banna per l'Arte specificatamente dedicato agli artisti degli Atelier Bevilacqua La Masa 2012, a cura dell'Associazione "Penso con le mie ginocchia", Mario Airò, Stefano Dugnani e Diego Perrone.

Chiudono la pubblicazione delle brevi biografie dei trentadue artisti coinvolti in queste iniziative.