1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Studio Visit
Il corpo dell'energia (della mente)

Azioni partecipative di Stefano Cagol
30 marzo - 1 aprile 2015

Palazzo Carminati,
Santa Croce 1882/a, Venezia
Chiostro SS. Chiosma e Damiano,
Giudecca 620, Venezia

Il progetto The Body of Energy (of the mind) è un percorso nomade ed itinerante in giro per l'Europa alla ricerca di nuove forze che diventano, metaforicamente e simbolicamente, riproduzione e rilevazione dell'energia presente, sia essa fisica che culturale. Attraverso delle performance collettive, una videocamera ad infrarossi ed un diario on-line, l'obiettivo è quello di "dare corpo" all'energia immateriale, invisibile e presente nella società contemporanea.

Partito da Bergen in Norvegia il 3 ottobre 2014 e spinto si da un'estremità all'altra dell'Europa, su iniziativa della fondazione RWE Stiftung für Energie und Gesellschaftg GmbH, il progetto si conclude a Venezia, presso l'Istituzione Bevilacqua La Masa, tra azioni partecipative con il pubblico e l'interazione con gli artisti in residenza degli Atelier 2015, coinvolgendo la città e le sedi dello storico Palazzo Carminati e del chiostro dell'ex convento rinascimentale di SS. Cosma e Damiano dell'isola della Giudecca.

"Alla Bevilacqua La Masa raccoglierò ritratti di energia, interagendo con gli artisti in residenza negli atelier: Sarà un'interessante occasione di confronto. Uno scambio di energia. Energia individuale e collettiva, energia culturale ed energia personale, il contatto con ciò che ci circonda e il permanere della nostra presenza."

Durante il suo viaggio, Cagol raccoglie tracce di energia attraverso l'uso di una videocamera a infrarossi capace di rilevare la temperatura, concepita come simbolo di energia. Anche la tappa di Venezia, come ogni altra, verrà documentata con foto e video che verranno raccolti all'interno di un libro edito da Revolver Publishing di Berlino in uscita a maggio 2015.

La fondazione RWE Stiftung für Energie und Gesellschaftg GmbH indaga la questione dell'energia e la sua rilevanza sociale. Lo scopo è quello di aumentare la comprensione generale di questo argomento da parte della società. L'energia non è solo un fenomeno scientifico e tecnico. Essa ha anche una rilevanza sociale, economica e ambientale.

Stefano Cagol è nato a Trento, ha studiato a Berna, all'Accademia di Brera a Milanoe alla Ryerson University di Toronto.
Ha vinto il premio VISIT2014 della Fondazione RWE, e il premio Terna per l'arte contemporanea nel 2009. Ha partecipato alla 55.Biennale di Venezia nel Padiglione Nazionale delle Maldive. Ha realizzato progetti personali, tra gli altri, presso: ZKM, Karlsruhe; Laznia, Gdansk; Museion, Bolzano; MARTa, Herford; Kunstraum Innsbruck; Mart, Rovereto; Barents Triennale; Singapore Biennale.

Lunedì 30 marzo 2015,
Palazzo Carminati ore 16:00 - 18:00
Martedì 31 marzo,
Chiostrodi SS Cosma e Damiano ore 14:00 - 18:00
Mercoledì 1 aprile,
Venezia, luoghi e orari vari


Per maggiori informazioni:
Fondazione Bevilacqua La Masa
T.(0039) 041 5207797
press@bevilacqualamasa.it