Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Alchimie Culturali

Per nuove sinergie tra il mondo dell'impresa e il mondo dell'arte. Prospect 2016 - 2017

 

Alchimie Culturali. Per nuove sinergie tra il mondo dell'impresa e il mondo dell'artesi arricchisce di un nuovo partner, ArtVerona, la fiera d'arte moderna e contemporanea che si tiene in Autunno, e che si affiancherà a Bevilacqua La Masa e Confindustria Veneto nell'opera di tessitura di una sempre più fitta rete di contatti tra giovani artisti e aziende del territorio veneto, aperte al mondo dell'arte contemporanea.

Alchimie Culturali
nasce,infatti, all'interno del programma"Industriae/è Cultura" (www.progettoindustriaecultura.it), grazie ad un protocollo d'intesa con la Regione del Veneto, che da diversi anni indaga le possibilità d'interazione tra impresa, cultura, arte e territorio, con effetti quanto mai originali sul piano delle iniziative di ricerca e promozione.

Spicca, tra queste,la mostra Alchimie. Opere nell'incontro tra Impresa e Arte,inaugurata a marzo 2016 negli spazi espositivi di Bevilacqua La Masa a Palazzetto Tito. La qualità delle opere e l'ottima sinergia raggiunta tra i 6 artisti e le 5 aziende venete che hanno lavorato al progetto hanno posto le basi di un ulteriore percorso, da avviare con un secondo gruppo di artisti e imprenditori. Nel contempo, l'ingresso di ArtVerona | Art Project Fair inAlchimie Culturali parteciperà a valorizzare i contenuti e gli obiettivi del progetto, già proiettato sul 2017, quando è prevista una mostra nell'ambito della tredicesima edizione della manifestazione scaligera, quale sviluppo degli approfondimenti effettuati dalla fiera fin dal 2014 sulle possibili sinergie tra Arte e Impresa, sfociati quest'anno nel nuovo format OPEN SOURCE.

La collaborazione tra Bevilacqua La Masa e Confindustria Veneto continuerà anche all'interno di una piattaforma web(www.alchimieculturali.com), incollegamento con i canali social, deputata a divenire un "diario di bordo" di quello che è stato fatto e che ancora verrà realizzato in futuro. Artisti e imprese potranno, infatti, interagire, scambiandosi le loro idee e proposte, dialogando virtualmente e riattivando così quelle dinamiche relazionali ed "emozionali" che abbiamo visto instaurarsi tra imprenditore e artista, facendo affiorare affinità non immaginabili a priori. Le storie nate dal progetto diverranno così esempi per esperienze successive, che implementeranno a loro volta il racconto complessivo di Alchimie Culturali, documentandolo con foto, interviste e video che, a loro volta, potranno sviluppare, anche per emulazione, nuove sinergie.

E' convinzione diffusa ormai che la cultura possa rappresentare un potente fattore di valorizzazione per molti settori e in particolare per il manifatturiero; e tuttavia non è facile reperire modelli concreti e strutturati d'interazione tra questi mondi. Il progettoAlchimie Culturali. Per nuove sinergie tra il mondo dell'impresa e il mondo dell'arte persegue proprio l'obiettivo primario di sperimentare e affinare un modello riproponibile di interazione tra arte e impresa, attraverso la creazione di un ambiente favorevole alla realizzazione del processo alchemico, ove know-how aziendale e creatività artistica possano fondersi in una progettualità comune, che valorizzi le nostre imprese e il loro patrimonio con i mezzi di espressione artistica contemporanei. Si tratta di uno "scambio" di esperienze e competenze, finalizzato ad una contaminazione effettiva e reciproca non solo di saperi, ma anche di emozioni e reazioni, che prefigura nuovi scenari operativi e fornisce gli strumenti per coniugare sviluppo economico e culturale e attrattività territoriale.

Vengono coinvolte in questo processo imprese che mai autonomamente si sarebbero avvicinate al mondo dell'arte e che ora scoprono quanto confrontarsi con nuovi punti di vista e condividere le proprie competenze possa risultare proficuo per "raccontare" all'esterno con nuove modalità la propria azienda e il proprio prodotto.