Fondazione Bevilacqua La Masa

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Memento
L'ossessione del visibile

di Pietro Gaglianò

28 aprile 2016
ore 18.00
Bevilacqua La Masa
palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia


Mementoè una riflessione sulla criticità della memoria collettiva, sulle estetiche del potere, sulle forme delle contronarrazioni. Dagli apparati del potere alle esperienze del contro-monumento, dalla pianificazione urbana al controllo tentacolare sul tempo nel postfordismo, si scopre nell'ossessione per il visibile l'orizzonte di confronto tra la capacità eversiva dell'arte e del pensiero critico e la colonizzazione dell'immaginario nella società dello spettacolo.
Memento parte dal caso del mai compiuto monumento a Costanzo Ciano a Livorno, costeggiando l'estetica dei totalitarismi europei, e analizza alcune possibilità dell'arte internazionale negli ultimi trent'anni, fino a un volo radente sulle più recenti sperimentazioni degli artisti italiani nell'approcciare la materia del potere, le sue forme, le sue narrazioni e le alternative, nella condivisione e nella partecipazione. Un approfondimento riguarda il legame tra la corruzione del linguaggio e il conformismo. Le conversazioni con Jochen Gerz e Thomas Hirschhorn concludono il libro proponendo due diverse visioni sui temi del monumento, dell'autorialità, della politica della sfera pubblica.

postmediabooks 2016
228 pp.- testi in italiano e inglese
isbn 9788874901470
Cover: Maurizio Nannucci,Something Happened, 2009, Villa Medicea La Magia, Quarrata, courtesy Maurizio Nannucci &Zona Archives, Firenze; photo Carlo Cantini

Pietro Gaglianò (1975) è critico d'arte e curatore. Dopo la laurea in architettura ha approfondito il rapporto tra l'estetica del poteree le libertà individuali, prediligendo il contesto urbano, architettonico e sociale come scena delle pratiche artistiche contemporanee. Ha curato progetti speciali e mostre in Italia e all'estero. Da anni sperimenta formati ibridi dello spazio diverifica dell'arte, in cui esperienze di laboratorio e formazione si innestano sul modello tradizionale della mostra e del convegno.