Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

 

Unità di crisi

Unità di crisi è un collettivo che scaturisce dall'incontro di persone che provengono da esperienze e background diversi (filosofia, graphic design, architettura, marketing). Il progetto nasce dalla collaborazione tra il giovane studio di comunicazione Iknoki (fondato da Francesco D'Abbraccio, nato a Brescia nel 1985, Francesco Greguol, nato a Treviso nel 1981 e Christian Jugovac, nato a Trieste nel 1981) e Andrea Facchetti, nato a Chiari, Brescia nel 1985.

Unità di Crisi si basa sulla convinzione che quello della Crisi, definita come una discontinuità improvvisa che costringe ad azioni di adattamento alla nuova situazione, sia oggi un concetto di grande attualità, che interessa ambiti molto diversi. Scrivono gli artisti: "Quando la successione delle discontinuità raggiunge una frequenza tale da non consentire agli individui il tempo necessario per l'adattamento, parliamo di crisi permanente. Ogni unità di crisi è una struttura organizzativa che interviene su specifiche emergenze: non può arrogarsi il diritto di dare una soluzione definitiva alla crisi permanente. Essa si attiva al rivelarsi di una emergenza e agisce solamente nell'immediato, cercando di individuarne natura e confini e proponendo soluzioni transitorie. La principale attività di Unità di Crisi sarà la redazione di una pubblicazione, Krisis, a cui saranno legati alcuni eventi collaterali, conferenze e dibattiti.
Il primo numero di Krisis uscirà a settembre, e tratterà l'emergenza/frattale dell'identità. Al suo interno, materiali e contributi da Experimental Jetset, Metahaven, Wu Ming, Brave New Alps, Sosaku Myiazaki, Collectif_Fact e altri.