Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Open Studios

Open Strudel
mercoledì 6 maggio, ore 18.00
Complesso dei SS. Cosma e Damiano, Giudecca



Ispirati dalla vicinanza del Research Pavilion, organizzato dalla University of the Arts di Helsinki, gli artisti in residenza alla Fondazione Bevilacqua La Masa presso gli atelier S.S. Cosma e Damiano, Enej Gala, Francesco Nordio, Miriam Secco, Matteo Stocco e Annalisa Zegna, hanno deciso di sperimentare una pratica per loro inedita: la preparazione dello strudel.
Preparare un dolce è simile alla funzione della pratica artistica nella società: si tratta di qualcosa di apparentemente non necessario ma denso di significati relazionali, come il prendersi cura dell'altro attraverso l'esperienza estetica.
Lo strudel (dal tedesco Strudel = vortice) è un dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
In Italia tradizionalmente viene preparato nelle terre che un tempo erano sotto la dominazione austro-ungarica, principalmente Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il suo impasto trattiene e lega molteplicità apparentemente inconciliabili, che proprio grazie allo loro differenze creano sfumature di sapore intense e sorprendenti.

Palazzo Ca' Lifornia
mercoledì 6 maggio, ore 20.00
Palazzo Carminati, San Stae / San Giacomo dell'Orio


Palazzo Ca' Lifornia inaugura il prematuro inizio della stagione estiva mercoledì 6 Maggio 2015 alle ore 20.00, aprendo le proprie sdraio con un cocktail party ricolmo di luci, colori e atmosfere tanto esotiche quanto umide e lagunari.
Valentina Furian, Riccardo Giacconi, Caterina Morigi, Davide Sgambaro, Sebastiano Sofia, Valerio Veneruso e Christian Manuel Zanon sono i protagonisti di questa nuova esperienza che solca i confini delle suggestioni audiovisive e dell'illusione dell'esistenza stessa, esplorandone pratiche di ricerca e traiettorie nuove per lidi inesplorati. L'appuntamento di mercoledì fungerà anche come occasione per presentare i prossimi eventi che vedranno Palazzo Ca' Lifornia coinvolto nell'organizzazione di giornate dedicate a talk, workshop e altre attività dissetanti.
Il primo di questi incontri a seguire l'inaugurazione sarà l'artist talk con il duo artistico pariginio Vincent + Feria, che si terrà venerdì 8 alle ore 11; in questa occasione, sarà presentata la loro pubblicazione "PôleSud, Pôle Nord, Pôle théorie".

 
 

Gli Atelier Bevilacqua La Masa

Il programma degli studi d'artista della Bevilacqua La Masa è tra i più antichi d'Europa e ha origine nel 1901 con il lascito di Felicita Bevilacqua La Masa al Comune di Venezia; ad oggi, la Bevilacqua La Masa è l'unica istituzione pubblica italiana ad assegnare per un intero anno e con un programma professionale e formativo 12 atelier ad altrettanti artisti, attivi nei diversi ambiti delle arti visive (pittura, performance, videoarte, arte relazionale, installazioni,fotografia ecc).
Gli artisti lavorano per dodici mesi negli spazi loro assegnati e a loro è dedicato un denso programma che prevede occasioni di confronto con il pubblico, come le giornate di Open Studios, diversi momenti espositivi, come la Notte Bianca dell'Arte, ed altre attività riservate agli assegnatari, come le numerose studio visit con curatori, giornalisti e altro operatori del settore sia italiani sia internazionali. Il programma si conclude con una mostra finale, accompagnata da una pubblicazione.
Per arricchire il programma degli studi, la Bevilacqua La Masa ha attivato una rete di relazioni che l'hanno portata a collaborare con importanti istituzioni, come la Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Viafarini di Milano, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte di Poirino e il Museo Carlo Zauli di Faenza.
In particolare, si rinnova per il secondo anno la collaborazione con la Fondazione Bonotto di Molvena, Vicenza, che consentirà agli assegnatari degli atelier di indagare, attraverso delle residenze studio, la sua importante collezione Fluxus e di Poesia Concreta, Visiva e Sonora, in vista di un futuro progetto espositivo dove gli artisti saranno chiamati a reinterpretare i materiali storici secondo le proprie pratiche espressive.
Anche grazie al network costruito in questi anni, gli artisti degli Atelier BLM hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e partecipato a prestigiose residenze all'estero.
Nel 2015 inoltre, per il sesto anno consecutivo, Stonefly ha deciso di rinnovare il suo sostegno al programma degli studi d'artista, coinvolgendo i giovani assegnatari nella scoperta delle proprie sensibilità aziendali, dalle dinamiche produttive alle sperimentazioni materiali, chiamandoli a reinterpretazione questi stimoli attraverso le proprie pratiche artistiche.
Alcuni importanti partner consentono alla Bevilacqua La Masa di affiancare agli assegnatari degli Atelier alcuni artisti internazionali. Per il secondo anno consecutivo la collaborazione con l'Office for Contemporary Art Norway porta un artista norvegese a Venezia: quest'anno è la volta di Cecilia Jonsson (nata a Stoccolma nel 1980, vive e lavora a Bergen) a Venezia da febbraio a maggio. Si rinnova inoltre la partnership avviata nel 2013 con illycaffè, che nell'ambito del programma illy SustainArt consentirà a Felipe Arturo (Bogotà, Colombia, 1979), selezionato da una giuria internazionale, di trascorrere tre mesi a partire da giugno in residenza alla Bevilacqua La Masa.


Per informazioni:
Fondazione Bevilacqua La Masa
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826
T.041.5207797
atelier@bevilacqualamasa.it,
www.bevilacqualamasa.it