Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Studio Visit
Il corpo dell'energia (della mente)

Azioni partecipative di Stefano Cagol
30 marzo - 1 aprile 2015

Palazzo Carminati,
Santa Croce 1882/a, Venezia
Chiostro SS. Chiosma e Damiano,
Giudecca 620, Venezia

Il progetto The Body of Energy (of the mind) è un percorso nomade ed itinerante in giro per l'Europa alla ricerca di nuove forze che diventano, metaforicamente e simbolicamente, riproduzione e rilevazione dell'energia presente, sia essa fisica che culturale. Attraverso delle performance collettive, una videocamera ad infrarossi ed un diario on-line, l'obiettivo è quello di "dare corpo" all'energia immateriale, invisibile e presente nella società contemporanea.

Partito da Bergen in Norvegia il 3 ottobre 2014 e spinto si da un'estremità all'altra dell'Europa, su iniziativa della fondazione RWE Stiftung für Energie und Gesellschaftg GmbH, il progetto si conclude a Venezia, presso l'Istituzione Bevilacqua La Masa, tra azioni partecipative con il pubblico e l'interazione con gli artisti in residenza degli Atelier 2015, coinvolgendo la città e le sedi dello storico Palazzo Carminati e del chiostro dell'ex convento rinascimentale di SS. Cosma e Damiano dell'isola della Giudecca.

"Alla Bevilacqua La Masa raccoglierò ritratti di energia, interagendo con gli artisti in residenza negli atelier: Sarà un'interessante occasione di confronto. Uno scambio di energia. Energia individuale e collettiva, energia culturale ed energia personale, il contatto con ciò che ci circonda e il permanere della nostra presenza."

Durante il suo viaggio, Cagol raccoglie tracce di energia attraverso l'uso di una videocamera a infrarossi capace di rilevare la temperatura, concepita come simbolo di energia. Anche la tappa di Venezia, come ogni altra, verrà documentata con foto e video che verranno raccolti all'interno di un libro edito da Revolver Publishing di Berlino in uscita a maggio 2015.

La fondazione RWE Stiftung für Energie und Gesellschaftg GmbH indaga la questione dell'energia e la sua rilevanza sociale. Lo scopo è quello di aumentare la comprensione generale di questo argomento da parte della società. L'energia non è solo un fenomeno scientifico e tecnico. Essa ha anche una rilevanza sociale, economica e ambientale.

Stefano Cagol è nato a Trento, ha studiato a Berna, all'Accademia di Brera a Milanoe alla Ryerson University di Toronto.
Ha vinto il premio VISIT2014 della Fondazione RWE, e il premio Terna per l'arte contemporanea nel 2009. Ha partecipato alla 55.Biennale di Venezia nel Padiglione Nazionale delle Maldive. Ha realizzato progetti personali, tra gli altri, presso: ZKM, Karlsruhe; Laznia, Gdansk; Museion, Bolzano; MARTa, Herford; Kunstraum Innsbruck; Mart, Rovereto; Barents Triennale; Singapore Biennale.

Lunedì 30 marzo 2015,
Palazzo Carminati ore 16:00 - 18:00
Martedì 31 marzo,
Chiostrodi SS Cosma e Damiano ore 14:00 - 18:00
Mercoledì 1 aprile,
Venezia, luoghi e orari vari


Per maggiori informazioni:
Fondazione Bevilacqua La Masa
T.(0039) 041 5207797
press@bevilacqualamasa.it