Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Jim Hodges. Love, eccetera

 
 
 

Galleria di Piazza San Marco
05.02.10> 05.04.10

Dal 5 febbraio al 5 aprile 2010 la Fondazione Bevilacqua La Masa accoglie l'artista americano Jim Hodges per la sua prima personale in uno spazio pubblico italiano.
La mostra è organizzata da Centre Pompidou, Musée national d'art moderne di Parigi in collaborazione con Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e Camden Arts Center di Londra.
Artista riconosciuto sulla scena americana, Jim Hodges presenterà una sessantina di opere nella sede della Galleria di Piazza San Marco offrendo una panoramica del lavoro e del singolare universo di questo artista d'eccezione.
Jim Hodges, nato nel 1957 nello stato di Washington, sviluppa, sin dalla fine degli anni Ottanta, un lavoro radicale e originale in cui il disegno è onnipresente. Affronta la fragilità, la temporalità, l'amore e la morte, ispirandosi alla natura e utilizzandone il lessico. Il risultato è di una semplice ed evidente bellezza. Caratterizzata da aspetti molto contrastanti, l'opera di Hodges può rivelarsi minimalista per la sobrietà di alcuni suoi lavori o barocca per la sua esuberanza, per la ricchezza dei materiali e l'uso di colori sontuosi e cangianti.
L'artista americano esplora sia materiali modesti come la carta, le pasticche di colori e i fiori di tessuto, che la foglia d'oro.
Le sue opere, influenzate dalla natura, dalla letteratura, ma anche dalla spiritualità, uniscono la semplicità dei materiali a un lavoro meticoloso e preciso di collage, cucitura, assemblage e découpage.
Che si tratti di fini ragnatele in filo d'argento o di foto ritagliate, di assemblage di partiture musicali, di fiori appuntati o di specchi rotti che disegnano un'altra immagine della realtà, Jim Hodges esprime con il suo lavoro la sua originale visione di un mondo caratterizzato tanto dalla bellezza e la gioia di vivere, quanto dalla malattia e la morte.
Un catalogo bilingue inglese / francese, diretto dal curatore della mostra Jonas Storsve, è pubblicato dalle edizioni del Centre Pompidou.
In occasione della mostra, sarà inoltre disponibile una brochure in cui sono riprodotti i testi critici tradotti in italiano con un saggio di Angela Vettese.
La conferenza stampa di presentazione della mostra si svolgerà mercoledì 3 febbraio 2010 presso la sede del Comune di Venezia di Ca' Farsetti, alla presenza di Jim Hodges, Angela Vettese (Presidente Fondazione Bevilacqua La Masa), Jonas Storsve (Curatore mostra Centre Pompidou) e un rappresentante del Camden Arts Center.


Studio Pesci
Via San Vitale 27, 40125 Bologna
Tel. +39 051 269267
www.studiopesci.it
info@studiopesci.it

 
 
disegno di una ragnatela con dentro una catena che circonda una rosa


Jim Hodges
Web Chainflower, 1991
Charcoal with tape and contact paper on paper
61 x 45,7 cm
Whitney Museum of American Art, New YorkPurchase, with funds from the Drawing Committee

 


Jim Hodges

Wanted Poster 3, 1991
Ink on paper 62,2 x 47 cm Collection Glenn Fuhrmann, New York
Courtesy The FLAG Art Foundation

 
fotografia di un albero grattata e tagliata in corrispondenza dei rami a formare dei fiori con i pezzetti di carta



Jim Hodges
Where the sky fills in, 2002
Chromogenic color print 193 x 127 cm The Museum of Modern Art, New YorkFractional and promised gift of Agnes Gund in honor of Elaine Dannheisser

 
 
collage di fotografie ritagliate a forma di lettere che formano una poesia





Jim Hodges
Slower than this, 2001
Cut photographs on paper
(6 elements)168 x 76,2 cm




 
foglio sporco che presenta dei tagli con ragnatele


Jim Hodges
No More Dreams/ In Real Time, 1994
Charcoal and white brass chain on paper 107,3 x 76,8 cm Private collection, New York Courtesy CRG Gallery, New York

 
specchio rotto


Jim Hodges
Untitled, 1997
Mirror on canvas 150 x 102 x 4 cmCollection of the Frac des Pays de la Loire

 
 
libro contente pagine con figure di fiori piegate all'interno






Jim Hodges
Arranged, 1996
Folded book with metal paper clips 33 x 16,5 x 26 cm Heidi L. Steiger




 
collage di strisce di uno spartito musicale che unite formano una canzone





Jim Hodges
Untitled (Love), 2000-2001
Sheet music collage on board 67,9 x 99 cm Whitney Museum of American Art, New York Purchase, with founds from Faith Golding Linden

 
fiori di plastica attaccati alla parete per mezzo di spilli







Jim Hodges

Changing things, 1997
Silk, plastic, wire and pins (342 parts) 193 x 376 cm Dallas Museum of Art, Mary Margaret Munson Wilcox Fund and gift ofCatherine and Will Rose, Howard Rachofsky, Christopher Drew and Alexandra May, and Martin Posner and Robyn Menter-Posner