Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Export Heimat

Palazzetto Tito
29.04.05> 15.05.05

 
 
 

I materiali sono sulla strada per Venezia. La casa si sta movendo verso sud, i disegni sono stati impacchettati e spediti lontano. Una città utopica del 21esimo secolo, un'unica immagine, Weimar Venezia. 672 km in linea d'aria. Culturalmente, politicamente ed economicamente interessanti, anche se distanti dal punto di vista geografico, queste due città verranno connesse, nuovi sentieri e nuovi pontili verranno costruiti nonostante la distanza.
Le strutture delle città verranno sovrapposte e sostituite l'un l'altra. Weimar è salpata, attraccando a Venezia. Questo è il progetto espositivo Export Heimart, una sorta di matrice della sovrapposizione delle due città.
Questo è il concetto, specialmente in relazione al lavoro che è stato fatto negli ultimi tre anni, che la forte metamorfosi della comunità AG Tiefseh ha creato: Home and Distance. Al termine 'casa' vengono associati concetti come origine, identità, sicurezza, orientamento. Per essi il vero impulso artistico proviene sempre di più dalla distanza, conducendo ad un lavoro concettuale con le zone periferiche della città, l'inglobamento di giovani artisti esteri ed il loro irrefrenabile amore per il mare. Come, dunque, dovrebbero sentirsi a casa nella distanza?
Ecco allora come l'acqua venga pienamente riferita al lavoro cooperativo, alla comunità, ad AG Tiefesh appunto, come costante fonte di ispirazione. L'acqua, l'elemento originale, la fonte della vita, il mare. È ansiosa, rumorosa e silenziosa. Gli scavi umani per l'acqua, l'esplorare i fondali marini e la costruzione di città sull'acqua. Il concetto di acqua, nei suoi differenti stati fisici, ha creato un'insolita cultura poetica, ma anche un linguaggio critico dell'arte. L'acqua manifesta se stessa nelle varie mostre della comunità AG Tiefseh. Venezia. La destinazione. Porti che si riempiono di merci. Il container risplende giallo, pronto per il trasporto sulla terra. Ognuno si prepara per il lavoro che verrà ed il corriere raccoglie la nota di spedizione: "Tanti saluti da casa !!".
L'esibizione Export Heimat è la prima di una serie di progetti che coinvolgerà la comunità di AG Tiefseh per i prossimi cinque anni, concentrandosi su città uniche costruite attorno all'acqua.

2005, Venezia, Italia
2006, Madrid, Spagna
2007, Zagabria, Croazia
2008, Cracovia, Polonia
2009, Newcastle, Australia

AG Tiefesh vorrebbe ringraziare la regione della Turingia, la città di Weimar, gli sponsor, radio LOTTE e i numerosi volontari per il loro supporto e per la promozione, che sono stati indispensabili per la realizzazione dei nostri progetti annuali.

LA COMUNITA' AG TIEFSEH
Ogni anno dal 1999, la comunità artistica AG Tiefseh è riuscita a far nascere attorno alla città di Weimar numerosi ed importanti progetti d'arte. Questo nuovo gruppo di artisti, molti dei quali laureatisi alla BAUHAUS University di Weimar, provengono da diverse città della Germania come Weimar, Lipsia, Berlino e Dresda, ma anche da paesi come la Norvegia, la Svezia, l'Austria, la Spagna ed il Giappone. Il filo conduttore delle opere, l'acqua, è sempre stato interpretato da questa comunità in maniera chiara, anche se a volte riflessa. Tutto ciò ha contribuito a valorizzare sempre di più l'iniziale idea-manifesto del gruppo, nata, dopo attente riflessioni, proprio l'anno in cui Weimar, attraverso lo slogan "Weimar è collocata nell'acqua", era diventata capitale europea della cultura [1999]. Passato però l'anno di leadership culturale ed artistica della cittadina tedesca, il gruppo AG Tiefseh, fondato da Esther e Julia Gluck, iniziò a chiedersi come ristabilire la giovinezza nella scena artistica della città.