Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Note del presente. Incontro con Cesare Pietroiusti

 
 
 

Martedì 15 marzo 2011
ore 17.00 Palazzetto Tito

Dorsoduro 2826, Venezia


Notedel Presente è un ciclo di incontri che coinvolge filosofi e artisti inun colloquio aperto. Oltre a riflettere sullo statuto della produzionenella società odierna, il progetto si interroga sul significato che laparola lavoro assume, non solo per l'artista e per il mondo dell'arte,ma in tutte le declinazioni che coinvolgono il fare umano in generale;dalla produzione di merci alla pratica linguistica. Note del Presentevuole essere un percorso in cui autori e partecipanti cercano insiemedi riappropriarsi di un linguaggio per ridefinire un pensiero condivisoe operativo.

Ospite del terzo incontro del ciclo Notedel Presente sarà l'artista romano Cesare Pietroiusti. Negli ultimianni il suo lavoro si è concentrato soprattutto sul tema dello scambioe sui paradossi che possono crearsi nelle pieghe dei sistemi e degliordinamenti economici. A partire dal 2004 ha irreversibilmentetrasformato altrui banconote; distribuito gratuitamente decine dimigliaia di disegni individualmente prodotti e firmati; venduto storie;ingerito banconote al termine di un'asta per poi restituirle allegittimo proprietario dopo l'evacuazione; aperto negozi in cui lamerce in vendita sono banconote e la "valuta" con cui si possonoacquistare è lo sguardo dell'acquirente; organizzato ristoranti in cuial termine del pasto, invece di pagare, si ricevono i soldi del prezzodel cibo scritto sul menu, allestito mostre in cui le opere sono invendita non in cambio di denaro, ma delle idee o delle proposte deivisitatori.

Cesare Pietroiusti
(1955, Roma) Laurea in Medicina, 1979, con tesi in Clinica Psichiatrica.
Trai fondatori del Centro Studi Jartrakor (Roma) e della "Rivista diPsicologia dell'Arte", nel 1997 è stato fra gli iniziatori del progettoOreste. Invitato nel 1999 alla 50ª Biennale di Venezia, ha esposto, fral'altro, nella sezione Aperto della Biennale di Venezia del 1990, allaSerpentine Gallery di Londra nel 1992, al Louisiana Museum di Humlebæknel 1996, ad Art in General, New York, nel 2001. Dal 2004 docente diLaboratorio Arti Visive, IUAV, Venezia. Nel 2007 ha fondato, incollaborazione con il collettivo Space di Bratislava, "Evolution del'Art", la prima galleria d'arte contemporanea che tratta soltanto opere immateriali.

Note del presente è un progetto di:
Andrea Fabbro, Marco Fellini, Giulia Gabrielli, Laura Lovatel, Alessio Sacchetto, Nicola Turrini

Il ciclo di incontri fa parte delle attività del Laboratorio di Allestimento 1 di Cornelia Lauf,
assistente Mara Ambrozic, realizzato in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa
e il Senato degli Studenti.