1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Essai(y) 2012

ll Progetto Essai(y), frutto della collaborazione fra l'Accademia di Belle Arti di Venezia e la Fondazione Bevilacqua La Masa, prevede l'esposizione dei migliori saggi artistici prodotti negli Atelier della storica accademia veneziana come tesi di Diploma.

L'obiettivo del progetto, giunto alla sua seconda edizione, è quello di valorizzare la ricerca sviluppata nei laboratori artistici dell'Accademia, evidenziando la convergenza dei fini delle due Istituzioni coinvolte: entrambe sono rivolte alla formazione, alla produzione artistica e alla promozione dei giovani artisti del territorio.
Una prima esposizione, curata da una commissione interna dell'Accademia, avrà luogo presso il Magazzino del Sale n. 3 e consentirà di selezionare un ristretto numero di giovani le cui opere saranno esposte nel gennaio 2013 a Palazzetto Tito, sede della Fondazione Bevilacqua La Masa. In questa occasione sarà presentato un catalogo con immagini e testi critici.
A margine della mostra del Magazzino del Sale saranno assegnate 5 borse di studio finalizzate all'approfondimento della formazione artistica e all'acquisizione di professionalità nell'ambito dei linguaggi dell'arte che l'Accademia di Venezia riconosce annualmente a diplomati nei Corsi Triennali di I livello, come sostegno al proseguimento degli studi. Le borse di studio verranno
assegnate il giorno 20 giugno, presso la sede della mostra delle Zattere.
Come già lo scorso anno, una giuria esterna presieduta dalla presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa, Angela Vettese, selezionerà gli artisti che avranno l'opportunità di allestire ed esporre le loro opere presso la BLM nel gennaio 2013.