1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Tomorrow Now

Engage the Code. Le potenzialità artistiche del software

 
 
 

Martedì 13 novembre 2007
Palazzetto Tito, ore 18.00
Dorsoduro, 2826

A seguire
Teatro Junghans, ore 21.30
Campo Junghans
Giudecca 494
www.teatrojunghans.it

In attesa del nuovo programma di conferenze di Tomorrow now - Pratiche artistiche contemporanee nella cultura digitale che inizierà a febbraio, la Fondazione Bevilacqua La Masa propone un ulteriore appuntamento per riflettere sulla creatività artistica nell'ambito dei nuovi media.

L'evento, preceduto da una breve conferenza introduttiva sugli ultimi sviluppi dell'arte generativa, proporrà alcune performance condotte dai quattro artisti ospiti, che operano da anni in ambito internazionale: Marius Watz + Alexander Rishaug, Transphormetic (Paul Prudence) e TeZ (Maurizio Martinucci).
Il loro lavoro, che si fonda sull'utilizzo di sistemi generativi computazionali, verrà presentato attraverso esibizioni live in cui la performance consiste nel processo di innesco del codice: il libero dispiegarsi di script, personalmente programmati e creati, tali da generare un flusso audio-visivo in tempo reale.

Saranno presenti inoltre alla serata due rappresentanti dell'Associazione Culturale NADA: Fabio Franchino e Andrea Clemente, la prima associazione in Italia ad occuparsi in modo professionale di software art. Durante la serata verrà illustrato il loro ultimo progetto dal titolo Code_in_motion, una sezione del festival "Club to Club" dedicata alle arti visive elettroniche. La rassegna esplora le potenzialità della programmazione come strumento di generazione grafica e le sue interazioni possibili con i suoni elettronici.

Questo appuntamento vuole essere innanzitutto l'occasione per affrontare un interrogativo: esiste un margine entro il quale le pratiche digitali possano essere definite a pieno a titolo "artistiche"? Considerato il raggio d'azione di queste sperimentazioni, che oscilla fra l'elaborazione di software come esercizio virtuoso e specifico, la programmazione di linguaggi multilevel finalizzati alla comunicazione e l'attività performativa di intrattenimento nei club, la questione che sorge è se esista un intervallo in cui eleggere tali prodotti a valore artistico.

Marius Watz è un artista che lavora con le astrazioni visive attraverso i processi generativi. Autodidatta, ha lasciato gli studi di informatica per dedicarsi al lavoro visivo attraverso la programmazione. Il suo lavoro è conosciuto per i suoi colori vivaci e le sue composizioni geometriche di grande impatto.
Watz è il fondatore di Generator.x, un blog ed una serie di eventi legati all'arte e al design generativi. Tuttora insegna all'Accademia di Belle Arti (Facoltà di Design) e all'Istituto di Architettura e Design di Oslo. Tiene conferenze e workshops sulle strategie computazionali per artisti e designer.

Alexander Rishaug è artista del suono, produttore e musicista. Il suo suono è melodico, malinconico e calmo. Attraverso l'elettronica minimalistica, estratti audio e suoni digitali, esplora toni e trame creando un suono dettagliato, ricco e sottile, sempre con una forte attenzione alla struttura, al ritmo e alla melodia.
http://www.unlekker.net
http://www.generatorx.no
http://www.flickr.com/photos/watz/

Transphormetic è un artista e performer visivo che lavora con i sistemi computazionali e di feedback visivo. Utilizza per i suoi lavori VVVV, Flash & processed Digital Video. Si occupa dello studio e della ricerca sul lavoro di altri artisti su Dataisnature. Lavora come Freelance Interaction Designer and ActionScript Developer. Ha collaborato alla scrittura di alcuni libri sul ting to computational design with Actionscript.
http://www.transphormetic.com/
http://www.flickr.com/photos/transphormetic/

TeZ è un artista multimediale che vive ad Amsterdam dal 2002. Nel 2005 ha fondato a Roma il laboratorio di ricerca multimediale Sub, che si interessa di sperimentazioni audiovisive con i media digitali per applicazioni e opere interattive. Dagli anni ottanta compone musica elettronica e in questo ambito ha realizzato molti dischi con vari progetti (M.S.B., DoseZero, Nukleus, TeZ). Il software TRIVID, realizzato da TeZ nel 2000, integra molte delle tecniche ed esperienze creative acquisite in questi anni. Il suo lavoro si concentra oggi sulle composizioni generative e su vari progetti audiovisivi sperimentali, come Generative Live Cinema, the PriMiTif sessions, FilmWare, video-scenographies and sound installations. Nel 2004 l'Amsterdam Fund for the Arts (AFK) ha finanziato il suo progetto "NG# PROTOQUADRO" I suoi lavori più recenti includono collaborazioni con artisti del suono come Scanner, Kim Cascone and Taylor Deupree.
http://www.tez.it/
http://www.optofonica.com/

Fabio Franchino, presidente dell'Associazione NADA, si occupa di design procedurale in ambito artistico e commerciale. Ideatore e curatore del festival C.Stem, primo evento culturale italiano dedicato ai sistemi elettronici e all'arte generativa, collabora con diverse pubblicazioni specialistiche nell'ambito dell'arte e del design. Socio fondatore di TODO, interaction & media design.
www.abusedmedia.it
http://www.todo.to.it
http://www.associazione-nada.org