1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Enei Gala vince Walking with Art Stonefly Prize 2015

Va a Enej Gala (nato a Lubiana, Slovenia, classe 1990) la sesta edizione del Walking with Art - Stonefly Art Prizegrazie al progetto per la realizzazione dell'installazione meccanica Prefabrick.

Il lavoro è stato ispirato dal tema "Dance Dance Dance", tratto dal libro del 1988 del celebre autore giapponese Haruki Murakami. Gli artisti erano chiamati, ciascuno secondo la propria pratica artistica, a interpretare quella sensazione interiore che permette di sciogliere nodi, di sbloccare scelte, di sollevarsi da una condizione di incertezza esistenziale.

Stonefly Art Prize è Premio Produzioneper i progetti selezionati come semi-finalisti (Valentina Furian, Riccardo Giacconi, Enej Gala. Una segnalazione speciale è andata ad Annalisa Zegna). Inoltre si conferma essere un accreditato Premio Acquisto per l'opera vincitrice (Prefabrick),che entrerà a far parte della collezione dell'azienda di Montebelluna.

Ad Enej Gala, come parte del premio, viene inoltre data la possibilità di esporre l'opera all'interno di una mostra personale che si terrà a Milano presso gli spazi di Viafarini DOCVA a febbraio 2016.

La Giuria di questa sesta edizione - composta da Alessandra Galletta (critica d'arte, autrice e produttrice di documentari e programmi televisivi), Bruna Roccasalva (co-direttore Peep Hole, Milano), MarcoTagliafierro (critico d'arte e curatore indipendente), Alice Ginaldi (curatrice e insegnante), Patrizia Brusarosco e Giulio Verago (rispettivamente direttore e curatore dei programmi educativi di diViafarini DOCVA) - ha scelto di premiare Enej Gala per l'efficacia con cui ha rielaborato i temi connessi alla suggestione di DANCE DANCE DANCE. L'opera esprime la necessità dei nativi digitali di confrontarsi con i mezzi tradizionali della pittura, scultura, disegno e installazione in modo innovativo e immaginifico.

La Giuria ha deciso una menzione speciale a Riccardo Giacconi per l'opera Dieci storie di dinosauri, per invitarlo al proseguimento del progetto presso gli spazi di Viafarini (Fabbrica del vapore) a Milano, in virtù della complessità e profondità della ricerca che sta sviluppando.

L'OPERA PREMIATA:
Prefabrick:riflette sull'ambiguità del "continuare a danzare", spesso interpretato nella società attuale come una metafora del continuare a produrre e vivere con ritmi frenetici. Nell'installazione scultorea, un surreale corpo stanco, una strana macchina animalesca, potrà essere attivata dall'osservatore, permettendole di muoversi e danzare oppure di fermarsi. Questa possibilità è ben poca cosa, non resta che accettare il disfacimento.

Al Premio hanno partecipato i giovani selezionati per gli Atelier BLM2015 (Valentina Furian, Enej Gala, Riccardo Giacconi, Caterina Morigi, Francesco Nordio, Miriam Secco, Davide Sgambaro, Sebastiano Sofia, Matteo Stocco, Valerio Veneruso, Christian Manuel Zanon, Annalisa Zegna), il programma di residenze per artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa.

 

Per scaricare il materiale stampa richiedere le credenziali a press@bevilacqualamasa.it

 
 
Andrea Tomat stringe la mano all'artista Enej Gala