1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Ludovico De Luigi
Mostra Antologica
Finissage

In occasione del finissage della mostra antologica di Ludovico De Luigi venerdì 29 novembre alle ore 16.30 si terrà una performance teatrale dal titolo "Fellini e Zanzotto in Ludovico De Luigi".
Una rappresentazione voluta e ideata da Gianni De Luigi, fratello dell'artista e registra teatrale di respiro internazionale che per voce dell'attrice Francesca Sarah Toich e l'attore Lele Piovene
metteranno in scena una performance imprevedibile tratta dalle opere dei due grandi artisti, Fellini e Zanzotto.
Interpreterà la follia dei suoi ottanta anni anche Ludovico De Luigi, che verrà coinvolto nella performance.

Durante l'evento si potranno ammirare alcuni dipinti non ancora esposti, grazie ad una selezione curata dal regista tra i lavori del fratello pittore. Opere che resteranno visibili al pubblico solo per la giornata di venerdì.

La mostra è visitabile fino a domenica 1 Dicembre dalle 10.30 alle 17.30 con ingresso gratuito.
Nelle stanze della galleria è raccontato il percorso artistico di De Luigi dal 1960 al 2013: un viaggio che riguarda innanzitutto Venezia, tra passato e presente nonché verso un futuro immaginato con visionarietà.
La mostra allinea oltre trenta dipinti e tre sculture, che documentano l'attività dell'artista dai suoi esordi mettendo in risalto, anche, il valore di denuncia che la sua opera ha avuto nei  confronti della crescente concezione volgarmente utilitaristica di Venezia.
La prima antologica di Ludovico De Luigi si inserisce nel programma che la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica alla città di Venezia, ai suoi fenomeni culturali  e, soprattutto, agli artisti  che meglio hanno saputo raccontarla, interpretandone in maniera personale le suggestioni estetiche, (come avvenuto con le illustrazioni di Lorenzo Mattotti e Lucio Schiavon), o la particolarissima valenza sociale, (come nel caso della mostra Migropolis e delle speciali indagini condotte sul tessuto produttivo del territorio da Marjetica Potrč), e sul tema dell'acqua da Lucy&Jorge Orta).
La mostra, per tale via, sembra corrispondere in maniera del tutto speciale alla mission assegnata dalla Fondatrice alla Bevilacqua La Masa: parlando in modo singolarissimo della città lagunare e, nel contempo, richiamando l'attenzione del pubblico su un personaggio che ha contribuito a costruirne il tessuto artistico e culturale.


Per informazioni: Giorgia Gallina, press@bevilacqualamasa.it, 0415207797