1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

La luce e i suoi percorsi passionali

 
 
 

Da giovedì 14 a sabato 16 giugno 2012, presso la sede di Palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa, si terrà il convegno La luce e i suoi percorsi passionali, promosso dall'Università Iuav di Venezia, dall'Unità di Ricerca LISaV dell'Università IUAV di Venezia, da Osram e dall'AIDI, volto a indagare i modi in cui l'arte, la scienza, il cinema, l'architettura, la moda e il design si interrogano sulla percezione e sul ruolo della luce.
L'evento fa seguito ai convegni Estetiche del Camouflage (2008), Diafano. Vedere Attraverso (2010) e Back to Black. La nerezza del nero (2011), che hanno interrogato il visibile a
partire dalle sue condizioni limite.
 
Il compito della luce è quello di far emergere dalle tenebre il visibile, attribuendogli valenze diverse. La luce evoca, seleziona, configura, dinamizza lo spazio rendendolo eterogeneo,
caratterizzato da morfologie talvolta discordi e dando vita a configurazioni incerte, problematiche, non stabilizzate. Proprio contro una visione omologante, appiattente e dispotica della luce, il convegno La luce e i suoi percorsi passionali, s'interroga sul modo in cui oggi la scienza, l'arte, il cinema, l'architettura e il design, mettano in scena le origini oscure della luce e come questa si muova ai margini del buio.
Il convegno, a cura di Patrizia Magli e Angela Vettese, si propone di rivelare i percorsi di una luce che, a fatica, si fa strada nell'ombra, una luce che vagamente brilla attraverso i suoi
interstizi, che dissemina macchie luminose e chiare nello spazio della notte votato al nero e che molto ha da dirci sulle passioni, sulle incertezze.
Inoltre, venerdì 15 giugno alle ore 19,30 presso la sede dell'Ateneo Veneto, sempre all'interno del programma del convegno, per gentile concessione della Vivo film, verrà proiettato per la
prima volta a Venezia il film di Marco Bertozzi Profughi a Cinecittà. Un film che esplora, anch'esso, i margini del visibile raccontando le storie di coloro che scamparono al massacro della Seconda Guerra Mondiale abitando gli spazi di Cinecittà, trasformata dagli Alleati in un enorme campo profughi.

Programma

Giovedì 14

ore 9.15
Patrizia Magli, Angela Vettese Presentazione del convegno e saluti
Eva Ogliotti, Alberto Pasetti Introduzione

ore 10.00 - 11.30
Chair Eva Ogliotti
Yves Hersant Ombra e Luce secondo Leonardo Da Vinci (EHESS di Parigi)
Guido Ferraro Metafisica e surrealtà nella pratica della lunga esposizione (Università di Torino)

ore 11.30 coffee break

ore 11.45 - 13.15
Chair Simona Morini (Università Iuav di Venezia)
Paolo Garbolino Fare piena luce: la retorica della verità processuale (Università Iuav di Venezia)
Luciano Boi La tessitura dell'invisibile: luce come generatore di salienze e luce come vettore di pregnanze (EHESS di Parigi)
Marco Vannini Luci-Ferina (Università di Firenze)

Pausa pranzo

ore 15.00 - 17.00
Chair Raimonda Riccini (Università Iuav di Venezia)
Alberto Pasetti Tenui luminanze nel progetto dei sensi (Università Iuav di Venezia)
Patrizia Magli Sommesso e tenace un fioco lucore Forever (Università Iuav di Venezia)
Dottorato Iuav in Scienze del Design (Claudio Beorchia, Ruggero Blasi, Ruggero Canova, Anastasia Kozlova, Dario Martini, Maddalena Mometti, Teresita Scalco)
Maria Barredo Du dispositif éthique à la disposition synesthésique: le design Flow Light d'Alberto Vasquez (Phd student presso il CeReS, Université de Limoges)
Visioni: città e natura oltre il crepuscolo (presentazione dei lavori eseguiti dagli studenti della Laurea Magistrale in Design del Prodotto e della Laurea Magistrale in Design e teorie della Moda durante il corso di Micro e Nanotecnologie per il disegno industriale, modulo II)

ore 17.00 coffee break

ore 17.15 - 19.00
Chair Alberto Pasetti
Silvia Cattiodoro Dallo spazio teatrale allo spazio urbano: luce che "illude", luce che "allude" (Università Iuav di Venezia)
Massimiliano Ciammaichella Immagini di luce digitale. Video mapping per Lou Salomé al Gran Teatro La Fenice di Venezia (Università Iuav di Venezia)
Cristina Grazioli La luce dell'ombra: presenze sceniche in "assenza" (Università di Padova)
Renato Rizzi La cecità del visibile (Università Iuav di Venezia)

 

Venerdì 15
 
ore 09.15 - 11.30
Chair Marco Bertozzi (Università Iuav Di Venezia)
Tonino Griffero Contro la messa a fuoco. La luce come quasi-cosa atmosferica (Università di Roma Tor Vergata)
Agostino De Rosa Luce Cartesiana e follia del vedere (Università Iuav Di Venezia)
Antonio Somaini Lichtgestaltung e smaterializzazione nella teoria dei media di Laszlo Moholy-Nagy (Università Iuav Di Venezia)
Francesco Federici  Attraverso la luce. La percezione spettatoriale della materia filmica nel cinema esposto (Phd student presso il Dottorato Internazionale di Studi Audiovisivi: Cinema, Musica e Comunicazione dell' Università degli Studi di Udine)
Giuditta Bassano "Figure di radiazione". Metafisica contemporanea della luce in The Weather  Project e Melancholia (Phd student presso il Dottorato in Semiotica del Sum)

ore 11.15 coffee break

ore 11.30 - 13.15
Chair Antonio Somaini
Carmelo Marabello Alla luce della natura, nella luce del naturale. Sulla luce antropologica di Terrence Malick (Università di Bolzano)
Angelo Di Caterino Ogni cosa è illuminata: figure della luce sull'oscurità della memoria (Phd student presso il CeReS, Université de Limoges)
Lorenza Di Francesco I percorsi della luce artificiale in "Drive": tra conoscenza ed emozione (Phd student presso il Dottorato in Semiotica del Sum)
Giorgio Coratelli La luce e le tenebre. Sulla stasi nel film spirituale. "The Tree of life" di Terrence Malick e "A Torinói Ló" di Bela Tarr (Phd student presso il Dottorato in Semiotica dell'Università di Siena)
Stefania Schibeci Luce, sovrimpressioni e fotografia spiritica (Phd student presso l'Università di Genova)

Pausa pranzo

ore 15.00 - 16.30
Chair Patrizia Magli
Giulia Ceriani Paillettes. Cangianti figure di luce (Università di Siena)
Angela Vettese La metafisica del Varese Corridor (Università Iuav di Venezia)
Cristina Baldacci Il colore della luce. Il Domfenster di Gerhard Richter a Colonia (Università Iuav di Venezia)

ore 16.30 coffee break

ore 16.45-18.00
Chair Angela Vettese
Alessandro Zinna Bacon à la lumiere de l'ombre (Université de Toulouse II)
Ilaria Bignotti Barbara De Ponti. Light property (Phd student presso il Dottorato in Storia delle Arti, Scuola Dottorale Inter-ateneo Ca'Foscari - Iuav)
Eva Ogliotti  Prima che sia notte di Giorgio Andreotta Calò (LiSaV di Venezia)

ore 19.30
presso l'Ateneo Veneto di Venezia (Campo San Fantin, San Marco 1897)
proiezione di Profughi a Cinecittà di Marco Bertozzi, Produzione Cinecittà Luce - Vivo Film, durata 52 min., 2012 (per gentile concessione di Vivo Film e Cinecittà Luce).

 

Sabato 16

ore 09.15 - 11.30
Chair Patrizia Violi (Università di Bologna)
Mario Lupano Limelight (Università Iuav di Venezia)
Elda Danese Vestirsi di luce (Università Iuav di Venezia)
Andrea Mattiello Rompere la luce - Desiderarne l'idea (Università Iuav di Venezia)
Giulio Alessandri Enlightment (Università Iuav di Venezia)
Silvia Viti Le luci della città. Led bombs, laser stencils e altre armi fredde della guerrilla art (Phd student presso il Dottorato in Semiotica dell'Università di Bologna)

ore 11.30 coffee break

ore 11.45 - 13.00
Chair Marco Vannini
Lucia Corrain Il quadro a lume di notte e le passioni dell'osservatore (Università di Bologna)
Chiara Casarin Opere illuminanti, opere illuminate (LiSaV di Venezia)
Carlo Bernardini La materia è il vuoto (Accademia di Belle Arti di Brera)
Azalea Seratoni e Davide Fornari Vestiti di luce, quadri di luce (Università degli Studi di Milano e Laboratorio Cultura Visiva della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana)