Chiara Trivelli è nata Terni nel 1979.
E' laureata in Storia dell'arte contemporanea all'università La Sapienza di Roma e in Teoria e critica dell'arte contemporanea presso lo IUAV di Venezia.
Ha vissuto a Roma, Parigi e Berlino. Dal 2008 vive a Venezia. A Parigi ha studiato alla Sorbona Storia dell'arte, nel 2001 ha lavorato per il Museo d'Orsay svolgendo una ricerca su Gauguin e nel 2002 per la galleria Emmanuel Perrotin, dove ha collaborato alla produzione di opere di artisti quali Maurizio Cattelan, Sophie Calle, Takashi Murakami. A Berlino ha svolto uno studio su Joseph Beuys e nel 2004 ha fondato la rivista Gedanken-strich insieme a Patrizia Montani, con il finanziamento della Comunità Europea. A Roma ha collaborato alla stesura di un progetto sulla questione di genere nelle arti visive per una collezionista. A Venezia ha rielaborato le esperienze passate nella ricerca di un percorso artistico autonomo.
Ha partecipato a diverse mostre collettive, tra le quali ricordiamo nel 2010 Visioni Lagunari, a cura di Emanuel Lancerini, alla Torre Massimiliana, Isola di Sant'Erasmo, Venezia; Love song/Cancion de amor, a cura di Lucia Cavalchini e Erandi Esalo, all'Antico Collegio Gesuita di Pátzcuaro, Michoacán, in Messico; In between/arada/tra, a cura di Chiara Vecchiarelli, al MSGSU Tophane-i Amire Culture Center di Istanbul.
Ha lavorato con comunità locali, realizzando un rebus in curdo da pubblicare in Turchia e un progetto su San Pietro di Castello. Ha svolto un'intensa attività durante i laboratori di Antoni Muntadas, Benjamin Weil, Marjetica Potrc, Cesare Pietroiusti all'Università IUAV di Venezia, tra cui un seminario informale col filosofo Giorgio Agamben e un sito web per la distribuzione di file d'artista. Ha partecipato al programma Real Presence 2008 a cura di Biljana Tomic e Dobrilla Denegri a Belgrado, al workshop Simply called portraits tenuto da Mike Mills e Miranda July per il Teach me 5 e a festival tra cui il Loop Video Art Festival di Barcellona nel 2010 e l'Artists Open House durante il Brighton Festival nel 2011.
Palazzo Carminati
chiara.trivelli@gmail.com
Chiara Trivelli
Come funziona il sistema di copertura a scandole in terza, workshop, giugno 2011