1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

 

Dritan Hyska

Nato nel 1980 a Korce, Albania, vive e lavora tra Venezia e Tirana.
Nel 2005 si laurea in pittura nell'Accademia di Belle Arti di Venezia per poi iscriversi al Biennio Specialistico, terminando gli studi con la Laurea di secondo livello nel 2010.
Partecipa a diverse residenze, tra cui quella al ISCP di New York, e a mostre di lievello internazionale in città come Venezia, Tirana, New York, Berlino, Vienna, Buenos Aires, Mosca.

"La mia attività artistica è centrata sullo studio della realtà urbana e della sua architettura.
L'osservazione di questa complessa realtà mi ha spinto a sviluppare un lavoro di ricerca dove pongo in evidenza la natura variabile delle città e delle altre zone urbane limitrofe ad essa.
Le città si stanno espandendo diventando un groviglio di strutture apparentemente fuori controllo, dove si accalcano costruzioni decontestualizzate tra loro e edifici non terminati e in stato d'abbandono. Il mio lavoro consiste nell'utilizzo della pittura e della fotografia come mezzo di espressione artistica. Originariamente questa ricerca è nata attraverso l'espressione pittorica, rappresentando ponti, cavalcavia, scorci di città deserte, paesaggi di cemento e le costruzioni nel loro complesso, intese come opera dell'uomo.
La ricerca sull'architettura e la sua rappresentazione in fotografia è un lavoro in costante evoluzione, una raccolta continua di immagini e documenti che cresce nel tempo.
Il lavoro intende presentare un catalogo di fotografie riguardanti le modifiche architettoniche delle realtà urbane. L'intento è quello di evidenziare la natura mutevole delle città, in continua evoluzione e lo sviluppo intorno alle aree commerciali poi adattate a zone di alta densità abitativa".

SS. Cosma e Damiano
hyska.dritan@gmail.com

 

Dritan Hyska, Objiekt 11, stampa fotografica su PVC, 100x140 cm, 2012