1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Artist's Talk: Ani Schulze

Atelier Bevilacqua La Masa
Palazzo Carminati
Santa Croce 1882/a, Venezia


Mercoledì 12 giugno, presso gli Atelier di Palazzo Carminati, l'artista Ani Schulze presenta al pubblico il proprio lavoro ed il progetto di ricerca che intende sviluppare durante il mese di giugno presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, nell'ambito del progetto di residenza itinerante A room of one's own, ideato e curato da Solalanotte, spazio espositivo gestito da un collettivo di giovani artisti con base a Francoforte.

Ani Schulze (1982, Frankberg, Germania) vive e lavora a Francoforte e a Glasgow.
Attualmente frequenta la Staatliche Hochschule für Bildende Künste Städelschule a Francoforte sotto la supervisione di Douglas Gordon e un Master in Fine Arts presso la Glasgow School of Art a Glasgow.
L'artista utilizza diversi media, come scrittura, performance, film e installazioni di oggetti, facendo riferimenti al cinema, alla sua storia e ai meccanismi legati all'immagine in movimento.
Le sue opere riflettono su strutture architettoniche e oggetti, che appaiono spesso come luoghi abbandonati.
I suoi video affrontano e mettono in discussione le regole, le gerarchie e le strutture con le quali la società, o parti di essa, si sono confrontate nel passato.
Inoltre, Ani Schulze realizza lavori su carta, producendo collage e libri che contengono testi tratti dai suoi stessi film. In diversi progetti ha collaborato con architetti, filosofi e altri artisti.

A room of one's own è un programma di residenza della durata di un mese, a cura di Solalanotte.
Obiettivo del programma è dare l'opportunità ad uno studente della Städelschule di dedicare il tempo e lo spazio alla riflessione piuttosto che alla sola produzione artistica, in un luogo unico in Europa, quale è Venezia.