Andrea Napolitano è un artista multimediale concentrato sulla sperimentazione e la creazione di spazi virtuali interattivi e nella visualizzazione del suono.
Finiti gli studi scientifici ha iniziato a lavorare nella produzione video per la pubblicità e il cinema in Spagna e dopo due anni si è trasferito in Argentina continuando il suo percorso professionale nella pubblicità.
Rientrato in Italia nel 2006 ha iniziato a lavorare come video maker a Milano, organizzato gli eventi di Dancehall Inna Bar e eseguito le riprese e il montaggio dell'evento per il centenario dell'Inter Noi abbiamo 100 anni oltre alla realizzazione di svariati book trailer per il web.
Negli anni a seguire si è concentrato sulla sperimentazione e sulla realizzazione di progetti di live media interattivi audio e video.
Insieme al collettivo francese 1980 ha programmato l'installazione mobil box alla fiera Slick 2009 presso Centrquatre di Parigi e ha presentato il suo progetto interattivo iPlay all'Istituto Europeo di Design di Milano, senza comunque interrompere l'attività professionale.
Nel 2010 entra come camera trainee nel reparto macchina da presa del film The tourist, si sposta a Londra e presenta col musicista Ben Cowen la performance live reminiscentia per l'inaugurazione della Soundscapes Gallery.
SS. Cosma e Damiano
andrea.napolitano@hotmail.com
Andrea Napolitano
iPLAY, installazione interattiva che genera immagini e suoni in tempo reale rilevando i movimenti del corpo, 2010