1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Formes de l'affiche

Manifesti da Chaumont

Posters from Chaumont

Affiches de Chaumont

 

un progetto di Etienne Hervy, Eric Aubert e Giorgio Camuffo
a cura di Eric Aubert e Giorgio Camuffo


Inaugura giovedì 26 maggio, nelle sale di Palazzetto Tito della Bevilacqua La Masa, la mostra Forme de l'affiche che presenta al pubblico una selezione di manifesti dalla collezione del Centre international du Graphisme di Chaumont, cittadina della Marne, in Francia, che negli ultimi decenni si è posizionata a livello internazionale come riferimento elettivo per il graphic design contemporaneo.
Invero, dichiarato più volte morto, e certamente superato da altri media, il "manifesto" o "poster" o "affiche", continua ad essere frequentato e praticato dai designer contemporanei come luogo materiale e immateriale di ricerca linguistica e concettuale, nel quale vengono esposte, dichiarate e discusse posizioni culturali ed estetiche.

Tra i manifesti selezionati per Venezia, alcuni sono stati commissionati per promuoverel'International Festival of Posters and Graphic Design,che si tiene annualmente a Chaumont dal 1990; altri sono stati appositamente concepiti per allestimenti originali, quali immagini di supporto all'interpretazione e alla narrazione di progetti espositivi. Di fatto, al di là della loro funzione comunicativa, il manifesto è per Chaumont uno straordinario spazio di discussione e libertà d'espressione.

Saranno esposti, tra gli altri, i lavori di Abäke, Jean-Marc Ballée, Jan en Randoald, Henning Wagenbreth, Christophe Gaudard, Mathias Schweizer, Karel Martens, Fanette Mellier, Loulou Picasso.

La nascita del Centro a Chaumont è il punto d'arrivo di una relazione tra la città e il manifesto, che risale al 1905, quando Gustave Dutailly, parlamentare locale e collezionista, donò la sua collezione di poster alla municipalità di Chaumont. Gustave Dutailly fu uno dei pochi appassionati a questo tipo di espressione artistica negli ultimi decenni del XIX° secolo, età dell'oro dei manifesti illustrati francesi. Gli spazi pubblici delle grandi città erano allora ricoperti da migliaia di poster pubblicitari colorati. La città di Chaumont ricevette dunque una collezione di circa 5000 pezzi, con lavori di Jules Chéret, Toulouse-Lautrec, Bonnard,Choubrac e altri maestri. Le opere sono state conservate negli archivi della biblioteca pubblica fino a quando sono stati riscoperti e riconsiderati negli anni '80.

Il catalogo della mostra è edito da bruno (http://www.b-r-u-n-o.it) ed è stato realizzato grazie alla collaborazione con Favini (www.favini.com) che ha messo a disposizione REMAKE, l'esclusiva carta, nata da un processo di riuso creativo (up-cycling) di sottoprodotti del cuoio che sostituiscono il 25% di cellulosa FSC: copertina REMAKE Midnight 250 g/m2, interno REMAKE Oyster 120 g/m2.
Si ringrazia per il supporto tecnico Nicolè Traslochi, Venezia.

 

Mostra a cura di
Sede

Periodo
Inaugurazione
Orari d'apertura

Ingresso

Eric Aubert e Giorgio Camuffo
Palazzetto Tito,
Dorsoduro 2826
27 maggio - 4 settembre
26 settembre, ore 18
da mercoledì a domenica
dalle 10.30 alle 17.30
gratuito

 
 
 
 
 
 

Abake
Victoria and Alferd Museum
2014

Jan and Randoald
A Forest
2015

 

Bizzarri-Rodriguez
C'est affiché près de chez vous
2013

 

Building Paris
Journées du patrimoine
2014