1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Fondazione Bevilacqua La Masa

Contenuto della pagina

Tre eventi inaugurano il 2012


Viva l'Italia? di Luca Clabot
Fondazione Bevilacqua La Masa
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia
18 - 25 gennaio 2012, inaugurazione a ingresso libero martedì 17 gennaio ore 18.00
La Fondazione Bevilacqua La Masa ospita a partire da mercoledì 18 gennaio 2012 nelle sale di Palazzetto Tito il progetto Vi va l'Italia? dell'artista veneziano Luca Clabot. Una mostra ironica e senza retorica in omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia, un atto d'amore per la lingua italiana e le sue potenzialità, un tributo alla parola e alla sua magica capacità di essere plasmata, smontata e rimontata.
Tra le opere di Clabot, funambolo delle parole e della scrittura, in mostra una scanzonata serie di collage realizzati sulla sua Moleskine, inseparabile compagna di viaggio: un intervento ironico sui tre protagonisti dell'Unità d'Italia, Garibaldi, Mazzini e Cavour, i cui cognomi, anagrammati, si trasformano nell'irriverente opera bramavi culi di ogni razza.
Inoltre in mostra Penisoletta, tre isole tricolori sormontate dalla dicitura Storia d'Italia dal 36 al 45, con un duplice riferimento: il periodo storico e le misure delle scarpe; e il video de l'Inno di Mameli, anagrammato nel profetico e sorprendente domani in Mille.

Opera 2011
Lunar Park
Mostra finale del programma Atelier BLM 2011

Fondazione Bevilacqua La Masa - Galleria di Piazza San Marco
2 febbraio - 4marzo 2012
Il 2 febbraio 2012 inaugura, nella Galleria di Piazza San Marco, la mostra di fine residenza dei giovani artisti che hanno partecipato al programma di studi Atelier BLM 2011. L'esposizione presenta al pubblico l'evoluzione delle ricerche svolte dagli studenti durante l'anno di residenza alla BLM ed è presentata da un catalogo in edizione speciale Moleskine, sostenitore del programma di studi.
In mostra le opere di: Nico Angiuli, Lia Cecchin, Nebojša Despotović, Nina Fiocco e Nicola Turrini, Martino Genchi, Giovanni Giaretta, Alessandra Messali, Andrea Napolitano, Luca Pucci, Chiara Trivelli, Aleksander Velišček, Serena Vestrucci.


Quaderni d'artista - collezione Moleskine

Fondazione Bevilacqua La Masa - Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, Venezia
2-26 febbraio 2012
In mostra 33 rielaborazioni creative dei leggendari quaderni Moleskine ad opera di artisti, architetti, designer, illustratori e scrittori attivi sulla scena internazionale. I quaderni, memorie narrative o veri e propri oggetti di arte e design, sono donati dai loro autori a Lettera27, Fondazione non profit che sostiene il diritto all'istruzione e all'accesso ai saperi nelle aree più disagiate del mondo.

Ufficio Stampa

Fondazione Bevilacqua La Masa
press@bevilacqualamasa.it

Sec Relazioni Pubbliche
Elena Todisco
339 1919562
todisco@secrp.it
www.secrp.it

Informazioni
FondazioneBevilacqua La Masa
PalazzettoTito | Dorsoduro 2826, 30123 Venezia
T.+39 041 5207797
www.bevilacqualamasa.it